Temporary CFO

La figura per far crescere l’azienda

Iniziamo con il rispondere ad una semplice domanda.
Come affrontare, capire e risolvere le difficoltà economiche e poi finanziarie con le poche risorse disponibili?

Sino a qualche anno fa, l’imprenditore è riuscito a far crescere la propria azienda occupandosi un po’ di tutto: dalla produzione, al commerciale sino ai rapporti con le banche. Anche se molti imprenditori ne stanno capendo il valore, ancora alcune PMI faticano ad accettare e affrontare il cambiamento e per questo rischiano di rimanere immobile o schiacciate per sempre.

La figura, poi, del commercialista non può più esser considerata paragonabile ad un responsabile finanziario e per le banche e l’impresa non ha valore suppletivo.
Mai come ora il controllo dell’equilibrio e della gestione finanziaria in azienda sono diventati così complessi e così determinanti per il successo o il fallimento di una impresa. Per questo Polaris ha pensato di offrire ai propri imprenditori una gamma di servizi orientati a sostenere l’imprenditore nel rapporto con le banche e con il controllo di gestione interno finanziario.

Ecco come abbiamo pensato di poterti essere utile:
Second opinion

Sei un imprenditore e ritieni di non avere necessità precise? Tuttavia ti sei sempre chiesto se quello che stai facendo (o quello che fanno i tuoi primi collaboratori) è giusto o si può fare meglio? Oppure hai dei dubbi sull’operato delle banche nei tuoi confronti ed il commercialista non ti è di vero supporto? (ps: è normale, perché si occupa di fisco)

Questo servizio rappresenta il primo livello di confronto e approfondimento a cui tutti dovrebbero pensare, almeno una volta.

CFO in outsurcing e assistenza alla negoziazione bancaria

Se sei un imprenditore di una PMI potresti almeno in una di queste 4 situazioni:

  • sino a qualche anno fa seguivi tu direttamente il rapporto con le banche, ma ora devi seguire mille cose e senti che le banche sono diventate troppo esigenti e/o troppo costose e vuoi farti seguire per ottenere da loro il meglio;
  • hai affidato la gestione delle banche al più valido componente del tuo staff amministrativo ma ti sei accorto di non poter disporre di riposte tempestive e sei costretto ad inseguire i problemi finanziari oppure fai sempre più fatica a trovare risorse disponibili;
  • i tuoi guadagni sono diminuiti nonostante i tuoi sforzi e non hai un vero e proprio controllo di gestione che ti aiuti a capire dove si annida il vero problema (oppure ci stai provando da tempo con i tuoi mezzi ma senza ri risultati sperati)
  • la tua azienda sta vivendo un momento di transizione e vuoi farti seguire da un esperto che ti consenta di gestire al meglio le implicazioni finanziarie di uno specifico momento storico.

Con questo servizio il nostro intendimento è quello di mettere a disposizione dell’imprenditore le expertise necessarie on demand senza che questo diventi un costo fisso per l’impresa. Non tutte le aziende infatti, anche quelle che dovrebbero, si sono dotate di un Direttore Finanziario (detto CFO) in pianta stabile, nonostante questo, oggigiorno sia diventato uno dei ruoli chiave in azienda. Un CFO non si limita alla ricerca delle risorse finanziarie, ma è la figura che più di tutte indaga su ogni attività aziendale che genera o drena risorse finanziarie.

“Le aziende non falliscono per debiti ma per cassa”