Introduzione alla trasparenza

Perché una disciplina di "Trasparenza"?

Quando si parla di "trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari" si intende un insieme di regole volte ad assicurare ai clienti un'informazione corretta, chiara ed esauriente che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti e ne consenta la facile confrontabilità con altre offerte.

Può accadere infatti che la documentazione elaborata dagli intermediari, sebbene completa nei contenuti, risulti difficile da leggere e capire, soprattutto se si è poco esperti di credito o finanza, per la quantità di informazioni fornite, per la loro complessità e tecnicità o per l'uso di un linguaggio non sempre facilmente comprensibile.
La Banca d'Italia, ha emanato disposizioni su "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti"anchecon il contributo delle segnalazioni ricevute dall'utenza bancaria e finanziaria" (Provvedimento del 9.2.2011 che integra il Provvedimento del 29.7.2009).
Le previsioni definiscono standard minimi e generali di redazione dei documentiinformativipredisposti per la clientela (struttura dei documenti,informazioniessenziali da fornire, scelte lessicali, standardizzazione di alcune tipologie di contratti più diffusi) e introducono per gli intermediari bancari efinanziari,anche per la commercializzazione dei servizi bancari tradizionali, obblighi d natura organizzativa ovvero di controllo per il rispetto della disciplina di trasparenza e la correttezza nei rapporti con l'utenza.
Le disposizioni di trasparenza si applicano all'acquisto di prodotti bancari e finanziaritradizional (ad es. conti correnti e altre forme di deposito, finanziamenti,strumenti di pagamento) e in ogni fase del rapporto tra intermediario e cliente: l fase precontrattuale, quella cioè che precede la sottoscrizione del contratto (documento sui diritti del cliente e foglio informativo, diffusione di indicatorisintetici di costo, prevenzione del contenzioso attraverso presidi organizzativi), la fase di stipula del contratto (documento di sintesi, forma dei contratti) e quella post- contrattuale,ossia la relazione tra intermediari e clienti (documentazione periodica, gestione del contenzioso).
Le regole si affiancano a quelle previste da altri comparti dell'ordinamento in materia ditrasparenz e correttezza dei comportamenti nei confronti dellaclientela, quali, adesempio, quelle relative all'offerta di servizi di investimento, disciplinata dal Test Unico della Finanza (TUF), o di prodotti assicurativi o alleprevisioni contenute nelCodice del Consumo.
Il rispetto di queste previsioni, oggetto di particolare attenzione nell'ambito dei controlli di vigilanza, apporta benefici al singolo cliente e al sistema bancario e finanziario nel suo complesso; informazioni chiare e comprensibili accompagnate da un adeguata diffusione della cultura finanziaria, consentono di effettuare scelte più ponderate e coerenti con le esigenze finanziarie, familiari e professionali.
La combinazione di efficaci presidi di tutela del consumatore, maggiore trasparenza e cultura finanziaria contribuisce allo sviluppo dei mercati finanziari in quanto aumentil grado di fiducia che i consumatori ripongono nel settore e rende più probabile che nuovi soggetti divengano utilizzatori di prodotti finanziari.

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